6163-2-

La Regia Fabbrica D’Armi di Terni 2/3

1052817

Se la Ex Règia fosse rimessa in grado di produrre armi intere … potrebbe mantenere la funzione calmieratrice del mercato … inoltre si potrebbero creare un centro Nazionale di balistica forense ed uno di restauro di armi antiche artistiche e rare i cui servizi potrebbero essere offerti agli enti dello Stato al puro prezzo di costo. (Parte prima)

Read More

re nzi

Referendum “No triv”, manca il quorum e Renzi si gongola in Tv.

Referendum

(Maurizio Ceccaioni, da: http://www.di-roma.com/index.php/italia/1300-referendum-no-triv-manca-il-quorum-e-renzi-si-gongola-in-tv)

Doveva essere un referendum per fermare «l’assalto delle lobby petrolifere», come denunciò il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, una sorta di caccia al tesoro dai risvolti miliardari.

Read More

sanita-rosso-1

RIFORMA H16, Sanità pubblica sotto attacco. Le lobbies della sanità privata non demordono, e il Governo sembra lavorare per loro.

taglisanità

L’atto di indirizzo per il rinnovo delle convenzioni dei medici di famiglia e pediatri prevede la cosiddetta H16, con chiusura della guardia medica notturna dalle ore 24, conseguente uso del 118 che si fa carico anche delle visite e prescrizioni per patologie minori sia nei centri rurali sia nei centri ad altra intensità abitativa. 

Read More

6163-2-

La Regia Fabbrica D’Armi di Terni 1/3

122_001

(Aldebrano Micheli)

Un prodotto strategico, di importanza vitale per il popolo italiano, che è insensato e irresponsabile pensare di poter affidare in toto all’industria privata o, peggio ancora, a industrie straniere. (Parte seconda)

Read More

italia

Urbanistica condivisa e smart cities. Il caso del Comune di Terni.

buzz

Il progetto della costruzione di una passerella sul fiume Nera, l’ennesima emblematica decisione presa nel palazzo, da uno spunto agli autori Simona Montesi e Lorenzo Piccinini per riflettere, da punti di vista diversi ma per certi versi complementari, su smart cities e partecipazione popolare alle decisioni che riguardano l’ambiente urbano.

Read More

SONY DSC

Terni. La cappella gentilizia di Villa Graziani, un gioiello del ‘700 incastonato nella fabbrica del carburo.

Villa Graziani IMG_0503

In occasione dell giornate del FAI ci piace ricordare anche questi tesori dimenticati, abbandonati al saccheggio, seppure di proprietà pubblica.

Read More

10 anni

10 anni del nostro centro studi – Convegno 18/3/2016

Locandina Malfatti X (1)

Per celebrare insieme i 10 anni di attività del nostro centro studi venerdì 18 marzo, alle ore 16,00, ci troviamo a Terni, Cenacolo San Marco, V. Del Leone n. 12, per raccontare a chi ci segue le nostre principali attività e i risultati raggiunti, analizzare il nostro bilancio sociale (raffronteremo il nostro bilancio economico con quello di altre realtà similari operanti sul territorio), presentare alcuni inediti documentari da noi realizzati, riflettere sulle nostre attività future. Nell’occasione sarà consegnato un premio a due importantissime istituzioni operanti nel nostro paese, che si sono particolarmente distinte nella condivisione della nostra missione istituzionale.

Read More

La Disperata R

Elia Giovanni Rossi Passavanti

passavanti 1

(Generale Aldebrano Micheli, 2016)

L’anima a Dio, la vita alla Patria, il cuore alla mia donna e l’onore per me”, questo era il motto di una persone speciale, un uomo che io definisco come la quint’essenza del coraggio, della nobiltà d’animo, della generosità e dell’altruismo, mi riferisco all’ Ufficiale eroe di guerra (due medaglie d’oro al V.M.), Elia Giovanni Rossi Passavanti, cittadino Ternano.

Read More

Page 1 of 76

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén