LaStampa.it

Dietro l’Ucraina la Grecia

Di Claudio Moffa (Su gentile concessione, da www.lindro.it) Ho avuto un eccesso di ottimismo nel pensare che il rischio guerra tra Russia e NATO non c’è? Forse, ho ripetuto a me stesso, “siamo alle solit”, ma la “Politica” riuscirà a fermare il …
Buecherverbrennung

La lezione di Mario Capanna a Massimo Giletti

Di Danilo Stentella Mario Capanna, invitato a partecipare alla trasmissione di Giletti L’Arena, ha subìto il solito trattamento riservato dal conduttore ai politicanti, ovvero una bella linciata in stile Annunziata, quella di qualche tempo fa almeno, fatto di continue interruzioni dell’interlocutore, offese …
Mani Casa

Le mani sulla città

Il capolavoro di Francesco Rosi “Le mani sulla città”, a distanza di tanti anni, rimane più attuale che mai, una emblematica testimonianza delle devastazioni prodotte nelle nostre città dalla speculazione edilizia e, negli ultimi decenni, dal ridondante proliferare di inutili e tristi …
Terni-Villa Palma 1925

Philippe Daverio, l’urbanistica

Quarant’anni fa si abbandonavano i centri storici. Oggi fortunatamente si tende a riscoprire quel passato. Ma è un’epoca nuova che ancora non sappiamo come governare, in cui la romanità antica convive con il mondo medievale ed entra in dialogo con il mondo …
arrabbiato

Dopo il “crollo” dello Scorciavacche 2, polemiche e buoni propositi

da: http://www.di-roma.com/index.php/costume-a-societa/item/1362-dopo-il-crollo-dello-scorciavacche-2-polemiche-e-buoni-propositi Siamo in un paese in disfacimento, che si sfalda di giorno in giorno sia moralmente che fisicamente. Si scopre che siamo in mano a gente pericolosa e che cascano viadotti appena fatti. Come sulla Palermo-Agrigento. Aperto un fascicolo per “disastro …
Riforme 2

Riforma dello Stato (1a parte) – I Comuni

(Antonio Muffari, 2015) L’analisi parte dal basso e precisamente dall’istituzione prossima ai cittadini, cioè il Comune. Storicamente è l’Ente più antico e con più storia alle spalle, che il medioevo ci ha consegnato e che dovrebbe rappresentare al meglio i bisogni di …