Marte

Umru – Umbri

Di Maria Teresa Scozza Il famoso archeologo tedesco Theodor Mommsen richiamandosi agli Umbri affermò: “La memoria di questo popolo giunge a noi come il suono delle campane di una città sprofondata nel mare”, probabilmente avendo notato che gli Umbri, pur essendo l’etnia …
tagli province

Le Province italiane. Cenni storici.

1.1 Cenni storici (Di Antonio Muffari) Dal punto di vista della vigente Carta Costituzionale, in Italia, la Provincia costituisce un ente locale territoriale il cui territorio è per estensione inferiore a quello della regione (della quale, a sua volta, fa parte) e …
Nino Cristofori

E’ scomparso Nino Cristofori

Si è spento stamattina nella sua città natale di Ferrara il Presidente Onorario del Centro Studi Malfatti. Alla famiglia i nostri sentimenti di sincero cordoglio. Nino, noi lo chiamavano semplicemente così, era un uomo che non faceva pesare a nessuno la sua …
LaStampa.it

Dietro l’Ucraina la Grecia

Di Claudio Moffa (Su gentile concessione, da www.lindro.it) Ho avuto un eccesso di ottimismo nel pensare che il rischio guerra tra Russia e NATO non c’è? Forse, ho ripetuto a me stesso, “siamo alle solit”, ma la “Politica” riuscirà a fermare il …
Buecherverbrennung

La lezione di Mario Capanna a Massimo Giletti

Di Danilo Stentella Mario Capanna, invitato a partecipare alla trasmissione di Giletti L’Arena, ha subìto il solito trattamento riservato dal conduttore ai politicanti, ovvero una bella linciata in stile Annunziata, quella di qualche tempo fa almeno, fatto di continue interruzioni dell’interlocutore, offese …
Mani Casa

Le mani sulla città

Il capolavoro di Francesco Rosi “Le mani sulla città”, a distanza di tanti anni, rimane più attuale che mai, una emblematica testimonianza delle devastazioni prodotte nelle nostre città dalla speculazione edilizia e, negli ultimi decenni, dal ridondante proliferare di inutili e tristi …
Terni-Villa Palma 1925

Philippe Daverio, l’urbanistica

Quarant’anni fa si abbandonavano i centri storici. Oggi fortunatamente si tende a riscoprire quel passato. Ma è un’epoca nuova che ancora non sappiamo come governare, in cui la romanità antica convive con il mondo medievale ed entra in dialogo con il mondo …