Italiani … all’estero !!!

(Di Massimo Torre, 2018, ©)

Il numero di cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) è quasi raddoppiato tra il 2000 ed il 2012 (probabilmente è raddoppiato ad oggi) passando da 2,3 a 4,5 milioni di iscritti. Ben oltre 2.000.000 di italiani si sono trasferiti all’estero negli ultimi 17 anni. Il numero di famiglie di origine italiana coinvolte è certamente altissimo; come evidenziato da una recente indagine del Corriere della Sera[1], vi sono famiglie che contano più di un figlio all’estero, con figli anche in differenti stati; qualche milione di famiglie, si potrebbe dire disgregato, la società italiana segmentata.

Read More

Giovanni Galloni

Nato a Paternò (Catania) nel 1927, figlio di un intendente di finanza, si trasferì con la famiglia a Bologna, dove a soli venti anni si laureò in giurisprudenza. Nel 1959 conseguì la libera docenza in diritto agrario, insegnando quindi nelle università di Napoli, Firenze e Roma Tor Vergata. Nel 1944 ha partecipato alla Resistenza a Bologna, dopo la liberazione ha aderito alla Democrazia Cristiana bolognese nella corrente dossettiana, fu delegato regionale dei gruppi giovanili dal 1945 al 1950. Dopo l’abbandono della politica di Dossetti e l’incontro con Rumor e Taviani ha fondato e diretto Iniziativa Democratica, poi La Base e in fine Prospettive con Giovanni Marcora.

Read More

C’era una volta la Règia Fabbrica d’Armi di Terni, d’Italia.

Gen. B. (RIS) Aldebrano Micheli, 2017 ©

L’ultimo corso allievi operai si è svolto nel 1985, quando furono assunte 16 unità lavorative, poi il nulla. La fabbrica sta estinguendosi e sta perdendo l’immenso patrimonio di capacità lavorativa, di conoscenza, di esperienza e di nozioni apprese in 142 anni di storia e di lavoro.

Read More

Page 1 of 220

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén